Express Yourself

condotto da Emanuele Portelli

Proposta formativa volta ad approfondire la relazione tra corpo ed emozioni nel contesto
lavorativo. Si osserverà quanto spesso si continui a nutrire l’idea di “bravo bambino” nella relazione con colleghi, titolari/responsabili e cllienti nel riflesso costante del vissuto con la propria famiglia di origine.

Programma del corso
Grazie all’esperienza lavorativa maturata per oltre vent’anni in ambito bancario, assicurativo e finanziario all’interno di un istituto di credito locale e all’attuale esperienza di formatore in rappresentazioni sistemiche a rilascio corporeo, ho maturato l’intento di proporre questo tipo di percorso formativo volto a migliorare la relazione con il corpo e le proprie emozioni nelle varie dinamiche lavorative.

Il metodo proposto è incentrato sulla risoluzione dei traumi a rilascio corporeo e in particolare approfondisce quanto il vissuto emotivo personale condizioni la manifestazione quotidiana delle proprie capacità e competenze. Anche nella vita lavorativa si verificano fatti dai quali originano emozioni che per intensità non riescono a essere elaborati pienamente rappresentando un “troppo” per il nostro sistema nervoso.
Grazie a esercizi pratici accompagno gli allievi a diventare sempre più consapevoli di cosa e quanto il corpo cerchi di comunicare. Ascoltando il corpo, infatti, si farà esperienza di come certi blocchi emotivi non permettano di esprimersi pienamente.
Questo darà la possibilità di scoprire quanto l’esistenza venga condizionata dal proprio sistema familiare, con irrisolti emotivi ereditati e da regole sociali, educative che sono state abitualmente imposte.

Facendo sempre più esperienza di questo si osserverà quanto spesso si continui a nutrire l’idea di “bravo bambino” nella relazione con colleghi, titolari/responsabili e clienti nel riflesso costante del vissuto con la propria famiglia di origine.

Programma

Incontro

Incontro

Incontro

Dopo un certo periodo (di regola non superiore ai due mesi) si programma l’incontro finale per condividere e riscontrare quanto la realtà lavorativa sia modificata con l’ascolto del corpo e delle proprie emozioni.

Ricevo su appuntamento in presenza per chi é in Friuli, altrimenti se distante, posso proporre incontro online sulla piattaforma Zoom.