Express Yourself
Proposta formativa volta ad approfondire la relazione tra corpo ed emozioni nel contesto
lavorativo. Si osserverà quanto spesso si continui a nutrire l’idea di “bravo bambino” nella relazione con colleghi, titolari/responsabili e cllienti nel riflesso costante del vissuto con la propria famiglia di origine.
Programma del corso
Grazie all’esperienza lavorativa maturata per oltre vent’anni in ambito bancario, assicurativo e finanziario all’interno di un istituto di credito locale e all’attuale esperienza di formatore in rappresentazioni sistemiche a rilascio corporeo, ho maturato l’intento di proporre questo tipo di percorso formativo volto a migliorare la relazione con il corpo e le proprie emozioni nelle varie dinamiche lavorative.
Il metodo proposto è incentrato sulla risoluzione dei traumi a rilascio corporeo e in particolare approfondisce quanto il vissuto emotivo personale condizioni la manifestazione quotidiana delle proprie capacità e competenze. Anche nella vita lavorativa si verificano fatti dai quali originano emozioni che per intensità non riescono a essere elaborati pienamente rappresentando un “troppo” per il nostro sistema nervoso.
Grazie a esercizi pratici accompagno gli allievi a diventare sempre più consapevoli di cosa e quanto il corpo cerchi di comunicare. Ascoltando il corpo, infatti, si farà esperienza di come certi blocchi emotivi non permettano di esprimersi pienamente.
Questo darà la possibilità di scoprire quanto l’esistenza venga condizionata dal proprio sistema familiare, con irrisolti emotivi ereditati e da regole sociali, educative che sono state abitualmente imposte.
Facendo sempre più esperienza di questo si osserverà quanto spesso si continui a nutrire l’idea di “bravo bambino” nella relazione con colleghi, titolari/responsabili e clienti nel riflesso costante del vissuto con la propria famiglia di origine.

Programma
1°
Incontro
- Introduzione all’ascolto del corpo e delle emozioni nel lavoro
- Ruolo della passione e del piacere nel lavoro rispetto ai clienti/colleghi/titolare
- Il tuo intento nel lavoro. Lavoro come passione o come dovere. Cosa ti piace veramente di ciò che fai e cosa ti piacerebbe portare nel tuo lavoro
- Responsabilità Emotiva. Esercizi. Come reagisce il tuo corpo di fronte a un problema lavorativo: ti assumi la responsabilità emotiva o la scarichi inconsapevolmente? Sei in grado di riconoscere i tuoi bisogni e di esprimerli assertivamente?
- Rapporto con l’autorità: ruolo di Madre e Padre. Lavorare per compiacere o per realizzare davvero ciò che ti piace. Senso dell’abbondanza. Vita e creatività
- Come ti relazioni con il tuo titolare: concetto di bravo bambino. Ti irrigidisci trattenendo le tue emozioni oppure senti di essere autentico? Trattieni o esprimi il tuo pensiero? Esercizi
- Come ti relazioni con i colleghi? Superiorità o inferiorità/rapporto tra pari. Competitività/ prestazione. Esercizi
- Come ti relazioni con i clienti. Importanza dell’ascolto attivo e della presenza. Valore ed efficacia del silenzio
2°
Incontro
- L’importanza della comunicazione verbale e del linguaggio del corpo. La rilevanza del tono di voce e della fermezza. La postura e il respiro. Esercizi
- Differenza tra manipolazione e comunicazione. L’uso del linguaggio nelle mail, nelle comunicazioni telefoniche e in presenza
- Percezione dei propri confini. Esercizi
- Responsabilità emotiva nella comunicazione
- Stress lavorativo/burn-out. Esercizi
- Fine della giornata lavorativa: fase di scarico e liberazione del sistema nervoso. Quando torni a casa dal lavoro sei responsabile delle tue emozioni? Lasci in ufficio i pensieri lavorativi o te li porti a casa?
- Esercizi su come lasciare alle spalle la tossicità di una giornata lavorativa
3°
Incontro
Dopo un certo periodo (di regola non superiore ai due mesi) si programma l’incontro finale per condividere e riscontrare quanto la realtà lavorativa sia modificata con l’ascolto del corpo e delle proprie emozioni.
- Responsabilità emotiva verso titolare, colleghi clienti. Cosa è cambiato. Esercizi
- Comunicazione: mail, telefonate, confronti in presenza. Esercizi
- Stress lavorativo/burn out. : come sta il corpo prima e dopo la giornata lavorativa
- Esercizi
Ricevo su appuntamento in presenza per chi é in Friuli, altrimenti se distante, posso proporre incontro online sulla piattaforma Zoom.