Incontri di gruppo

I gruppi esperenziali sono un risolutivo strumento di trasformazione interiore, in quanto il singolo, l’io piccolo si apre all’Io grande, alla comunità, allo scambio alla pari fra adulti che avviene nel cerchio. Sono tutte pratiche che il nostro corpo ricorda, in quanto memoria arcaica della condivisione in comunità o villaggio.

Il mio problema non è più solo un mio problema, riflesso della cultura occidentale che spinge all’individualismo e alla competitività, creando un profondo senso di solitudine e sfiducia, ma ci si affida alla forza del cerchio, alla comunità nel senso amplio della parola, all’interconnessione e alla risonanza del campo cosciente.

Integrando alla rappresentazione sistemica la risoluzione dei traumi a base corporea, possiamo accedere e lavorare su profonde memorie registrate a livello di sistema nervoso centrale e cervello arcaico, permettendo al corpo fisico di scaricare grandi masse di energia nervosa, congelate nel corpo, dando immediatamente un gran senso di quiete e pienezza interiore, risvegliando parti del corpo e sensazioni indispensabili alla percezione della Vita in sè e alla conseguente trasmissione di essa.

In questo contesto, nel momento di integrazione, viene spesso utilizzata la musica come risorsa; dove la mente lega, il suono scioglie in profondità creando una memoria cellulare dell’esperienza risolutiva.

E’ limitante tentare di spiegare a parole un esperienza del genere, l’invito è farne esperienza a cuore aperto.
Per aggiornamenti sulle date proposte, vai nella sezione Calendario.

Ricevo su appuntamento in presenza per chi é in Friuli, altrimenti se distante, posso proporre incontro online sulla piattaforma Zoom.